COMPLIMENTI PER AVER SCELTO QUESTO PIANO.

Riempi qui tutti i campi e verrai contattato dal coach con tutte le informazioni dettagliate di cui hai bisogno.


INVIA

c

Cum sociis Theme natoque penatibus et magnis dis parturie montes, nascetur ridiculus mus. Curabitur ullamcorper id ultricies nisi.

1-677-124-44227 184 Main Collins Street, West Victoria 8007 Mon - Sat 8.00 - 18.00, Sunday CLOSED
Follow Us
Image Alt

Triathlon >

Sprint

Programmi di allenamento personalizzati

Triathlon - Sprint

Grazie ai miei programmi di allenamento, imparerai ad allenarti, ad essere organizzato a gestire al meglio la tua vita trovando il giusto equilibrio tra lavoro, famiglia e tempo da dedicare allo sport. Arrivando così al giorno del tuo Sprint in ottima forma senza particolari situazioni di stress, consentendoti di tagliare con successo la finish line.

Nuoto 750 mt
Bici 20 km
Corsa 5 km

Il triathlon Sprint è la prova d’esame che tutti i triatleti hanno sostenuto ed è una delle distanze più in voga nel triathlon. Nel triathlon Sprint è consentita la scia nella frazione di ciclismo, quindi gli allenamenti avranno una caratteristica totalmente diversa dai triathlon “no draft”. Grazie ai miei programmi di allenamento, arriverai al giorno del tuo triathlon Sprint in ottima forma, consentendoti di portare a termine con successo la tua gara!

Le distanze del triathlon Sprint, sono di 750 mt per la frazione di nuoto, 20 km per la frazione di ciclismo e 5 km per la frazione di corsa. I carichi di lavoro (volume ed intensità)  ti verranno proposti in maniera graduale, durante il periodo di allenamento, sbilanciandosi su ritmi sempre più intensi man mano che ci si avvicinerà al giorno della gara.

In base al livello di preparazione (durata del programma di allenamento) e tipologia (Beginner, Intermediate, Advanced), impiegherai dai 90’ alle 3 ore per terminare il tuo triathlon Sprint.

Per completare la tua prova, dovrai allenare ciascuna delle tre discipline (nuoto, bici e corsa), almeno due volte a settimana più una sessione dedicata al potenziamento. Questo significa che dovrai allenarti quasi tutti i giorni e quindi essere molto ben organizzato per far conciliare famiglia, lavoro, allenamenti e recupero (parte fondamentale dell’allenamento).

E’ anche per questo motivo che molti atleti scelgono i nostri programmi di allenamento, così da avere un programma accuratamente strutturato e progettato da un professionista facile da seguire grazie anche ad ulteriori note esplicative (protocollo dei test e file terminologia) così da permetterti di vivere questa fantastica esperienza con successo! Gli atleti che hanno utilizzato i nostri programmi di allenamento hanno ampiamente raggiunto i traguardi prefissati e continuano tutt’ora ad allenarsi con i nostri programmi di allenamento o sono passati ai programmi Gold e Platinum.

I miei programmi di allenamento online, sono strutturati per gli atleti che vogliono un programma specifico per una gara ben precisa e che rispecchino il loro livello di preparazione .

Grazie all’ottima organizzazione e distribuzione degli allenamenti all’interno delle varie settimane  e alla progressione dei carichi dell’allenamento (volume e intensità) è dimostrato (vedi feedback) che l’atleta riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi prefissati.

Consiglio una preparazione non inferiore ai 3 mesi per gli atleti più esperti, 6 mesi per chi ha già avuto esperienze nel triathlon Sprint e 9 – 12 mesi  per gli atleti che vogliono rispettare a pieno  l’alternanza del carico e scarico e seguire un’ottima progressione dei carichi di allenamento, rispettando le normali fasi della preparazione “Periodo di Base (Generale e Specifico), Periodo di Competizione (Pre Competizione e Competizione)”.

Buon scelta e buon allenamento.

NUOTO

La frazione di nuoto, per chi vuole fare risultato, viene svolta fin dalle prime bracciate, a ritmi sostenuti, quindi durante il periodo di allenamento, alleneremo anche questo aspetto fondamentale, oltre alle altre abilità tra le quali l’orientamento in acque libere.

Il giorno della gara molto probabilmente indosserai la muta, quindi è per questo che ho previsto nel tuo programma degli allenamenti specifici dove nuoterai con la muta così da abituarti a questa nuova sensazione (con la muta galleggerai di più, quindi il corpo si troverà leggermente più fuori dall’acqua rispetto a quando nuoterai senza indossare la muta) oltre ad accorgimenti tecnici che troverai in allegato nel tuo allenamento.

Consiglio di eseguire alcuni allenamenti, in aggiunta alla muta, anche con il completino e gli occhialini che utilizzerai in gara, così da capire se il modello scelto sarà confortevole, permettendovi di affrontare tutta la prova di nuoto (750 mt) senza problemi.

Non dovrai mai sperimentare nuovi materiali il giorno della gara, così come l’alimentazione e integrazione che devono essere curati, provati e definiti nei mesi antecedenti al tuo triathlon Sprint.

Durante i miei allenamenti, ti troverai spesso a nuotare utilizzando le palette e il pull buoy, così da ricreare il galleggiamento indotto dalla muta (pull buoy) e allenare la forza resistente (palette) una delle componenti dell’allenamento maggiormente richiesta in una prova di nuoto della lunghezza di 750 mt.

BICI

La prova di ciclismo è molto condizionata dalla posizione e dal numero di atleti con i quali  uscirai dalla prova di nuoto.

In quanto un buon numero di atleti farà sicuramente registrare medie di velocità (non di watt….)  più alte, rispetto ad un singolo atleta.

Durante il periodo di allenamento arriverai in maniera graduale ad eseguire delle uscite anche di 50-60 km, così da ottenere e mantenere un ottimo livello di fitness che ti garantirà di fare un’ottima frazione di ciclismo e un altrettanto formidabile frazione finale di corsa.

Quando eseguirai i tuoi allenamenti più lunghi, di solito programmati per il sabato, sarebbe preferibile eseguirli in gruppo così da rendere l’allenamento più piacevole e divertente, migliorando così anche la tua tecnica di guidabilità della bici in gruppo e, seguendo le normali accelerazioni imposte dai cambi di ritmo, svolgerai dei lavori molto simili a quelli che troverai in gara.

Naturalmente potrai anche allenarti indoor, soprattutto per gli allenamenti specifici, usufruendo delle molteplici applicazioni e video che renderanno il tuo allenamento ancora più divertente, tecnico e meno monotono, come le video corse, l’App Zwift e altre ancora.

Un’esclusiva molto importante che offriamo nei nostri programmi di allenamento, è la possibilità di scaricarti il percorso gara della frazione di ciclismo e riportarlo sul tuo home trainer, così da allenarti perfettamente sul tracciato della tua gara andando a capire e studiare le varie caratteristiche del percorso (salite, discese, ecc…)

Allenandoti indoor utilizzando l’home trainer, gli allenamenti risultano essere più precisi, così da ottimizzare il tempo necessario per allenarti e preservare anche la tua incolumità evitando nel periodo invernale, ma anche nel periodo estivo, condizioni meteo avverse e ridurre al minimo il rischio di pedalare in mezzo al traffico cittadino. Drive safe!

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione durante la frazione di ciclismo, è l’alimentazione e l’integrazione. Ti insegnerò a curare ed allenare questi due aspetti fondamentali, determinanti per un’ottima riuscita del tuo triathlon Sprint.

CORSA

L’ultima frazione di tutte le gare di triathlon e spesso è quella che ci fa fare la differenza tra un bella performance o meno e questo è altrettanto valido nelle gare di triathlon Sprint, dove la frazione di corsa viene sempre più spesso corsa a ritmi elevati, prossimi alla velocità di soglia.

Durante il programma di allenamento ti troverai a correre dalle 3 alle 6 volte a settimana, anche in base anche al programma che sceglierai tra Beginner, Intermediate, Advanced, così da abituare in maniera graduale il tuo fisico alle sollecitazioni e ritmi della pratica della corsa.

In quanto tra le tre discipline che compongono il triathlon, la corsa è spesso causa di infortuni da parte degli atleti “fai da te”.

E’ per questo che troverai all’interno del tuo programma di allenamento, carichi di lavoro ben distribuiti, con una determinata cadenza (ore o giorni) di stacco tra un allenamento di corsa e il successivo.

Dopo le prime settimane inizierai ad eseguire l’allenamento di corsa, consecutivamente all’allenamento di ciclismo (Brick), così da abituarti a queste nuove sensazioni che ti porterai dietro come feedback fino al giorno della tua gara.

Parte degli  allenamenti di corsa saranno svolti ad un ritmo confortevole (Zona 1 e Zona 2), non mancheranno lavori più specifici svolti di forza e velocità così da includere tutte le principali qualità allenanti necessarie per affrontare con successo il tuo triathlon Sprint.

STRENGHT

Il programma di allenamento prevede anche dei lavori di potenziamento (Core) che ti aiuteranno a rafforzare ulteriormente il fisico e avranno una durata di circa 20 minuti ciascuno, così da poter essere utilizzati in aggiunta agli allenamenti di nuoto, ciclismo e corsa, senza particolari problemi organizzativi e in qualsiasi situazione logistica (viaggi, hotel, ecc…).

Scopri il piano di allenamento adatto a te!

Vuoi il coach dedicato a te e alle tua specifica preparazione?
  • $ 100
    Single class
  • silver
    • Anamnesi Atleta
    • Valutazione oggettiva sulla base dei test da campo
    • Programma di allenamento personalizzato con cadenza di invio di 8 settimane
    • Account Base TrainingPeaks
    • Feedback ogni 8 settimane attraverso TrainingPeaks
  • $ 100
    Single class
  • silver
    • Anamnesi Atleta
    • Test da campo con valutazione riprese video effettuate dall’atleta e relative considerazioni
    • Discussione su allenamenti effettuati, organizzazione di quelli futuri e pianificazione gare
    • Programma di allenamento personalizzato con cadenza di invio di 6 settimane
    • Account Base TrainingPeaks
    • Feedback settimanali attraverso TrainingPeaks
    • Consigli alimentari
    • Possibilità di modificare 2 volte al mese il programma degli allenamenti
    • Consigli per la scelta di prodotti per il nuoto, la bici, la corsa
  • $ 100
    Single class
  • silver
    • Anamnesi Atleta
    • Test da campo e test di valutazione funzionale in studio, in presenza del Coach
    • Incontri sul campo durante gli allenamenti e/o gare per un minimo di 4 incontri
    • Programmi personalizzati con cadenza di invio di 4 settimane
    • Programmi personalizzati per potenziamento muscolare e core stability
    • Account Premium TrainingPeaks
    • Feedback giornalieri attraverso TrainingPeaks e conversazione telefonica settimanale
    • Consigli alimentari e di integrazione nei vari periodi dell’allenamento
    • Possibilità di modificare senza limitazioni il programma degli allenamenti
    • Completa assistenza per la scelta dei materiali per il nuoto, la bici, la corsa

PARTNERS

Alcune aziende e organizzazioni con le quali collaboriamo.

I RISULTATI DEI NOSTRI ATLETI

Tanti atleti si sono affidati a MTrainingLab e hanno ottenuto risultati in questi anni in gare di triathlon sprint, Ironman, Ironman 70.3, maratone e gare off road.

IRONMAN WORLD CHAMPIONSHIP QUALIFICATION

IRONMAN 70.3 WORLD CHAMPIONSHIP QUALIFICATIONS

XTERRA WORLD CHAMPIONSHIP QUALIFICATION

29
Ironman
9
XTERRA
86
Ironman 70.3
29
MARATONE
21
GRAN FONDO
41
TRAIL RUNNING
32
MEZZE MARATONE
61
TRIATHLON OLIMPICI
67
TRIATHLON SPRINT
19
MTB
3
100 km RUN